Pane di semola

 ESCAPE='HTML'

Ingredienti:

  • 500 gr di farina di semola
  • 400 gr di farina 0
  • 500 ml di acqua
  • 300 gr di lievito madre rinfrescato o un cucchiaino raso di lievito secco
  • 20 gr di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero

Procedimento:

Consiglio di iniziare l'impasto la sera, in quanto l’impasto ha bisogno di lievitare molte ore, ideale tutta la notte (almeno 6/8 ore).                                                                                                                        
In una ciotola capiente, setacciare le due farine, mettere lo zucchero, mescolarle e disporre a fontana.

Se si vuole utilizzare il lievito secco aggiungere anche il lievito insieme allo zucchero.

Con la pasta madre, invece, versarla al centro.

Mettere l’acqua un po alla volta, aggiungere il sale e impastare  fino ad ottenere un composto liscio, elastico ed omogeneo. 


Formare un panetto, e sistemare l’impasto, ben infarinato, in una ciotola, coprirla con una tovaglia e lasciare lievitare fino al raddoppio del volume, ad una temperatura di circa 20° (l’ideale è tutta la notte).


Non appena l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, impastare un altro po avendo cura di non sgonfiare l'impasto, stabilire la forma e la grandezza che si vuole dare al pane, lavorandola con le mani.

Mettere i pani ottenuti a lievitare (in un contenitore tondo se si vuole una forma tonda o in uno rettangolare se di desidera quella allungata) ben infarinati in un contenitore rivestiso da un canovaccio.


Lasciare lievitare ancora per circa due ore o tre ore, far riscaldare il forno a 200° con la teglia che si vuole usare per il pane, quando il forno ha raggiunto i 200° capovolgere il pane sulla teglia calda e cuocere in modalità statica a 200° per 5 minuti, poi a 180° per 20 minuti e poi a 160° per mezz’ora circa (quando ha assunto un bel colore dorato è pronto).