Lievito madre fatto con il miele

Ingredienti:

  • 200 gr di farina 0
  • 100 gr di acqua
  • 1 cucchiaino di miele

Procedimento:

In una ciotola  mettere 200 g di farina  aggiungere 100 ml di acqua a temperatura ambiente e un cucchiaino di miele, amalgamare fino a formare un composto omogeneo. 

Formare un panetto, incidere con una croce mettere in un vaso di vetro alto, coprire con un panno umido o un foglio di pellicola con due o tre forellini e lasciare a riposo per 48 h a temperatura ambiente (in un luogo non troppo freddo della casa).

Dopo 48 ore l’impasto dovrebbe raddoppiare di volume ed aveva un profumo acido di lievito.

Quindi, fare il mio primo rinfresco, mettere in una ciotola 100 gr di farina, 45 gr di acqua a temperatura ambiente e 100 gr dell’impasto lievitato. Il restante impasto andrà buttato.

Amalgamare fino ad ottenere un altro panetto omogeneo, incidere e mettere a riposare ancora 48 ore nel vasetto di vetro (nel frattempo lavato e ben asciugato).

Il panetto dovrebbe raddoppiarsi di nuovo e procedere al secondo rinfresco esattamente come il primo.

Poi fare altri 3 rinfreschi, questa volta a distanza di 24 h uno dall'altro, seguendo sempre la stessa modalità.

Poi mettere in firgo e procedere a fare un rinfresco ogno 3gg per 15 gg.

Il lievito madre è attivo quando una volta rinfrescato e messo a temperatura ambiente, raddoppia il suo volume dopo 4 ore.

Il lievito madre va rinfrescato ogni 7 giorni e tenuto in frigo. Ogni volta che lo rinfreschiamo si può uttilizzarne una parte  per cucinare qualcosa ed un'altra mettrela il frigo per la volta successiva.

Quando si vuole uttilizzare il lievito madre prima va rinfrescato e non messo più in frigo lasciandolo a temperatura ambiente affinchè raddoppi il suo volume e poi è pronto per l’utilizzo.

 Le proporzioni farina/pasta madre sono di una parte ogni tre (900 gr di farina e 300 gr di lievito madre).

La lievitazione è molto lenta, occorrono in media 10/12 ore.